Il premio Bisàt d’Argento

Il premio BISÀT D’ARGENTO è una rassegna eno-gastronomica dedicata ai ristoratori del territorio, promossa ed organizzata da “I Ristoratori della Livenza”. La manifestazione si svolgerà in due periodi ben distinti, tra i mesi di maggio e luglio e in quello tra settembre e novembre, nel periodo d’elezione del bisàt.
Ciascun Mastro Ristoratore presenterà la propria personale versione nella preparazione dell’anguilla, seguendo i canoni della tradizione e della tipicità, nel rispetto delle materie prime utilizzate.
I ristoranti selezionati proporranno un menù personalizzato comprendente la pietanza a base di anguilla della Livenza, la quale sarà oggetto del giudizio da parte della giuria condotta da Slow Food Veneto Orientale e dalla Confraternita del Bisàt. Le due cucine che al termine della kermesse avranno ottenuto i punteggi più elevati parteciperanno alla serata finale che sarà organizzata nel mese di novembre: in questa occasione verrà proclamato il vincitore della terza edizione del Premio Bisàat d’Argento.
La manifestazione gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Torre di Mosto e dei Comuni facenti parte del GiraLivenza; inoltre, l’evento vede la partecipazione delle Pro Loco di Torre di Mosto, Caorle e San Stino di Livenza.