Il Presepio in Famiglia

La Pro Loco di Caorle vi invita ad allestire il Presepio: quest’anno si cambia e sarete voi gli artefici, utilizzando i social!

La Pro loco non riesce a venirvi a trovare tutti nelle vostre case e fotografare il vostro presepio. Questo lo potete fare voi ed inviare un WhatsApp al numero della Pro Loco (348 3620588) con la foto, il vostro nome e cognome e telefono, o alla mail: prolococaorle.ve@gmail.com.

Il 20 gennaio al Centro Parrocchiale di Caorle, ed il 27 in canonica a S. Margherita consegneremo gli attestati di partecipazione.

Nella nostra cultura del vuoto si assiste ad una paradossale diffusa sensibilità: da un lato si rivalutano le tradizioni multietniche,i riti di tutte le religioni, le feste di ogni cultura ; ma poi si tendono a cancellare le feste proprie. Come accade in molte scuole, dove i presepi e i canti natalizi vengono vietati. Albero si; presepe no. Perché? Si risponde “per non offendere chi non è cristiano”. Dunque le culture degli altri,così diverse dalla nostra, non offendono, mentre va silenziata la nostra cultura con la scusa di dialogare e capirei i diversi. Ma nessun dialogo sarà possibile senza l’identità dei dialoganti: “come potrai dialogare, se non sai più chi sei” 

Articolo su Oggi Italia

SE NON SIAMO NOI I TESTIMONI DELLA NOSTRA STORIA, CULTURA E TRADIZIONI, STIAMO RINNEGANDO L’INSEGNAMENTO RICEVUTO DAI NOSTRI PADRI E NON ABBIAMO NULLA DA TRASMETTERE AI NOSTRI FIGLI

Clicca qui per il volantino completo!